testata
tasti.gif
 
 
 
 
Map Editor  
 
     
 
     
     
 
 
 
 
All Rating  
     
 
 


Map Editor --Guida--

The Empire Map Editor 1.1.3

Funzionalità

Il menù File offre le funzioni per generare una nuova mappa, aprire un progetto esistente (file di tipo map)  o salvare il progetto associandogli un nome. All'avvio del programma è necessario creare una nuova mappa o aprire un progetto.
Infine nel menù File è presente la voce "Importa Scenario" che offre la possibilità di inserire sul Map editor una immagine che non fa parte degli scenari comuni di Empire. Ciò nonostante se si decidesse di lavorare su una propria immagine allora basterà inserire sul Forum di The Empire nella sezione dedicata alle mappe, il risultato ottenuto così da poterlo valutare ed eventualmente inserire in Empire il nuovo scenario. Il formato delle immagini supportate dal Map Editor sono JPG, GIF e PNG, il Map Editor provvederà infine ad adattare la vostra immagine alle dimensioni standard usate dal gioco, nel dettaglio questo corrispondono a una lunghezza di 787 pixel ed una altezza di 406 pixel.
Attraverso il menù File e' possibile aprire direttamente la pagina web che consente di caricare una mappa sul Server attraverso la voce Carica Una Nuova Mappa ed infine e' possibile aprire attraverso la voce Scarica Mappe ricevere dal web tutte le mappe scaricate dagli utenti. In questo modo e' possibile copiare una mappa sul proprio computer ed eventualmente apportare delle modifiche.

Gli strumenti situati nel menu Disegno sono:

  • Imposta Colore Sfondo: E' necessario impostare inizialmente al Map Editor quale colore della mappa non deve essere analizzato e deve pertanto essere escluso dall'elaborazione dei contorni. Ad esempio questi colori possono essere il blu che può rappresentare il mare,  un nero che identifica lo spazio e così via. Quando si setta il colore della mappa sarà visualizzata l'immagine originale anziché l'immagine elaborata. Attenzione se si utilizza una immagine importata dal proprio PC l'individuazione del colore da ignorare potrebbe richiedere prima l'ausilio di un software grafico per la manipolazione dell'immagine.

  • Crea Nuova Area Per creare delle aree è necessario cliccare più volte sulla mappa con il bottone sinistro, in questo modo limiterete la vostra area che sarà chiusa automaticamente quando sarà premuto il bottone destro del mouse (Attenzione per poter chiudere un area sono necessari almeno tre punti fissi, se premerete il bottone destro prima di aver selezionato tre punti fissi il poligono sarà annullato). Se l'area ha una dimensione troppo piccola un errore vi segnalerà il problema e l'area non sarà considerata. Se due o più aree si intersecano, quindi hanno una una porzione di area in comune, allora automaticamente sarà instaurato un legame tra le due aree, in pratica il sistema riconoscerà che le due aree confinano. Infine non è necessario durante il disegno rispettare i bordi dell'immagine, infatti, se avete impostato il colore neutro dell'immagine, il Map Editor ad esempio ignorerà l'area che avente il colore da ignorare

  • Gestione Area: Attivando questa modalità avrete la possibilità di manipolare i poligoni da voi disegnati infatti si attiveranno i bottoni presenti sulla toolbar e, dopo aver selezionato un poligono cliccando con il bottone sinistro del mouse, potrete eseguire le seguenti azioni:

    • Portare il poligono in superficie quindi abiliterete i lati del poligono nel caso in cui questo è sovrapposto ad un altro poligono.

    • Portare il poligono in fondo alla mappa, nascondendo quindi eventuali lati se sovrapposti da altri poligoni.

    • Eliminare il poligono (richiede 2-10 sec. di elaborazione, il tempo dipende dal numero di poligoni presenti e dalla velocità del  computer)

    • Associare un nome ad un area 

    • Accedere alle funzionalità del menù Modifica

    • Trascinare un area selezionata tenendo premuto il bottone sinistro del mouse

  • Gestione Confini: Offre la possibilità di intervenire manualmente sulla gestione dei confini associati ad un'Area. Selezionando un Area saranno visualizzati i contatori delle aree che attualmente hanno una relazione di "confine". Cliccando con il bottone destro del mouse sulle aree potrete aggiungere o rimuovere (il contatore sara' nascosto) dei confini con l'area selezionata. Non è quindi necessario che due aree siano vicine tra loro per confinare in realtà è possibile associare un legame tra due areee situate in zone non contigue. E' obbligatorio aggiungere in questi casi una linea bianca (tramite l'opzione Crea Linea) che indichi la presenta di un legame tra le due aree altrimenti la mappa potrebbe essere disabilitata. Viceversa se vi sono Aree adiacenti senza nessun riferimento di distacco (una linea bianca che li separi) allora la mappa sarà annullata dai Moderatori o dai Supervisori e non sarà più possibile creare altre mappe. N.B. Non è possibile gestire i confini se non è stato assegnato a tutte le aree il contatore di unita'.

  • Gestione Contatori: In questa modalità si potrà indicare la posizione occupata dai contatori, ogni area potrà avere un solo contatore ed inoltre lo spazio occupato dal contatore dovrà essere contenuto all'interno dell'area altrimenti sarete avvisati da un messaggio di errore.

  • Crea Linee: Consente di tracciare sulla mappa delle linee bianche a scopo informativo così che i giocatori possano capire meglio i legami che possono esistere tra le aree. Attenzione: Linee che non indicheranno il vero annulleranno la mappa. Per disegnare una linea è necessario premere una prima volta il bottone sinistro del mouse e cliccare nuovamente con il bottone sinistro quando si vuole disegnare la riga. Se al secondo click premerete il bottone destro del mouse la linea sarà annullata. Infine potrete eliminare le ultime righe inserite attraverso il menù Modifica->Elimina Ultima Linea

  • Mappa Utente / Mappa di Sistema: E' una visualizzazione riservata dell'immagine a solo alcuni utenti avranno accesso a queste informazioni

  • Visualizza Poligoni: Visualizzerà tutti i poligoni disegnati (anche quelli che non hanno generato nessuna area), questa opzione non è esclusiva rispetto alle quattro modalità di disegno.

Quando si disegna in modalità Crea Nuova Area ogni area disegnata è associata automaticamente ad un gruppo. Al fine del gioco il gruppo consentirà di prendere maggiori unità ai giocatori che posseggono tutte le aree del gruppo. E' possibile definire un nome al gruppo ed un valore in termini di unità che rappresenta quel gruppo attraverso il bottone Modifica. E' possibile  variare in qualsiasi momento l'associazione di un area ad un gruppo se attivando la modalità  Gestione Poligono, selezionando l'area desiderata e definendo il nuovo gruppo attraverso la combobox.

Quando si salva un progetto viene richiesto se o meno eseguire il Test di Validità della mappa. La mappa sarà ignorata dal server se il test non è stato eseguito o se non è stato superato. Dopo aver lanciato il test l'utente è avvisato attraverso una finestra di messaggi di tutti i problemi che non hanno rispettato i requisiti richiesti dal test. Infine per la validità della vostra mappa è necessario inserire l'username e la password di iscrizione a The Empire, la mappa sarà ignorata dal server se mancherà il riscontro su questi dati.

Infine l'ultima combobox situata sulla toolbar offre la possibilità di disegnare sugli scenari supportati da Empire, al momento gli scenari supportati da The Empire sono il Mondo, L'Europa e l'Italia.

NB: La mappa avrà sicuramente un aspetto più reale se le aree hanno una forma frastagliata quindi evitate linee rette troppo lunghe.

NB: Disegnare con la finestra allargata il più possibile, utilizzare le barre di scorrimento laterali  per centrare la mappa al vostro schermo. I poligono disegnati possono fuoriuscire dall'area di lavoro e quindi ricoprirete le aree attorno alla mappa con più precisione.

NB: Salvare più volte il progetto durante il lavoro, cambiando spesso il nome del progetto e considerate che il progetto salvato indica il salvataggio del vostro disegno e delle impostazioni date alle aree ed ai gruppi. L'immagine della mappa non è salvata insieme al progetto, quindi per continuare a lavorare su una mappa dopo aver caricato il Map Editor dovete prima impostare lo scenario corretto e poi aprire il progetto.

Troviamo due tools utili nel menù Strumenti

  • Imposta nome utente e password: Informazioni necessarie per avere un riscontro con il server, se i dati non corrisponderanno la mappa non sarà inserita.

  • Assegna nomi casuali alle aree: Assegna semplicemente de nomi a tutte le aree, questa funzione in futuro sarà migliorata.

  • Inserisci automaticamente la posizione dei contatori: La funzione che posiziona il contatore non è ottimizzata, si consiglia di eseguire l'inserimento automatico inizialmente e poi correggere a mano eventuali contatori.

Gli strumenti situati nel menu Modifica sono:

  • Annulla:Funzionalità non attiva in questa versione del Map Editor

  • Taglia: Funzionalità non attiva in questa versione del Map Editor

  • Copia: Questa opzione permette di copiare in memoria un area dopo che questa sia stata selezionata in modalità Gestione Aree

  • Incolla:Questa opzione offre la possibilità di inserire l'area copiata im memoria sulla mappa, muovendo il mouse si ha la possibilità di specificare la posizione opportuna e premendo il bottone sinistro l'area sarà sulla mappa. Se si premerà il bottone destro del mouse l'area sarà ignorata

 

Invio della mappa al Server

La procedura di invio della mappa al server deve essere eseguita una sola volta per ogni mappa che si vuole inserire:

  • Prima di iniziare accertarsi che la mappa sia stata validata con successo dal Map Editor
  • Per poter inviare la mappa al server bisogna innanzitutto collegarsi http://www.multiplayergames/uploader.php e scaricare il progetto (il file .map).
  • Collegatevi a The Empire e aprite la finestra Nuova Partita accessibile dalla finestra Utenti e selezionare il TabPanel Mappe Personali.
  • Troverete una piccola area di testo nella quale dovrete scrivere SOLO il nome del file che avete scaricato (escludendo l'estensione) ad Es. se avete scaricato un progetto con il nome  mia_mappa_europa.map allora nella casella di testo dovrete scrivere solo mia_mappa_europa.
  • Premete il bottone Carica e attendere che il server vi comunichi l'esito dell'operazione.
  • Se la mappa è stata caricata dal Server con successo questa sarà inserita nello slot selezionato tra tutti gli slot presenti nei vostri preferiti. Inoltre la mappa sarà resa visibile nel TabPanel Mappe e tutti i giocatori collegati potranno giocare a questa nuova mappa o a sua volta inserirla tra i preferiti.

N.B. The Empire offre la possibilità di inserire le mappa create e validate da altri utenti nei preferiti. Questo è possibile attraverso il bottone Aggiungi Preferiti situato nel TabPanel Mappe Personali. Inoltre non e' possibile inviare una mappa al server se il nome risulta essere presente nel Database.

Le mappe saranno cancellate periodicamente dal server insieme alla vostra lista dei preferiti, inoltre saranno eliminate mappe non considerate valide e, in caso di scorrettezza obiettiva riscontrata nel disegno della mappa, potranno essere presi provvedimenti contro il disegnatore della mappa.

piede.gif